Pierra Menta: nella tappa del Gran Mont Bon Mardion-Jaquemoud respingono l’attacco di Eydallin-Lenzi, Roux-Mirò sempre prime donne
La tappa del Grand Mont è da sempre quella più attesa, dove il pubblico è da salita del Tour de France più che da scialpinismo. In tanti anche quest’anno, anche se la tappa è stata leggermente accorciata. Mathéo Jacquemoud e William Bon Mardion continuano come degli schiacciasassi, vincono anche la terza tappa in 2h48’52. Matteo Eydallin e Damiano Lenzi cercano di strappare loro almeno la tappa più prestigiosa, ma si devono arrendere allo strapotere dell’Equipe de France e terminano secondi in 2h49’34”, mentre Holzknecht e Reichegger si confermano sul podio terzi in 2h50’46”, come nella generale. Altre squadre italiane nei primi dieci, con Robert Antonioli-Michele Boscacci quinti, Lanfranchi-Galizzi settimi, Trento-Beccari ottavi e Cazzanelli-Barazzuol noni.
Dominano la contesa femminile Mireia Mirò Varela e Laetitia Roux, prime in 3h35’35. Prime italiane in classifica di tappa e generale Laura Besseghini e Raffaella Rossi in 4h06’02”.
In allegato la classifica completa.